Nella splendida cornice della “Baia di Trentova” , all’interno del Parco Nazionale del Cilento, VENDESI FABBRICATO COLONICO con terreno di circa 65.000 metri quadri situati all’interno di un’oasi naturale protetta dall’Unesco, un luogo di incomparabile bellezza paesaggistica.
Il fabbricato risalente al ‘700, ha una superficie lorda di circa 300 mq e fa parte di una azienda agricola, di antica storia, che coltiva prodotti mediterranei.
Il terreno, con esposizione prevalente a SUD, è nella maggior parte costituito da uliveto. Nello specifico, sono oltre 100 le piante secolari di ulivo mentre altre 100 circa sono di più recente impianto (di tipo “pisciottano”). Inoltre esso è caratterizzato da un ficheto con circa 370 piante di fico “dottato” (tipico ed esclusivo del Cilento) ed un agrumeto di circa 1000 mq.Posizione
La proprietà si trova all’interno di un’oasi naturale protetta dall’Unesco, un luogo di incomparabile bellezza paesaggistica, con una casa di campagna immersa tra i suoni degli uccelli del Parco Nazionale, il verso di stormi e gabbiani, e il fragore del mare. La magia delle lucciole nel mese di maggio, il sapore di gelse, albicocche, sorbe e loti in giugno, il gusto dei fichi appena raccolti e dell’uva fragola ad agosto, il profumo dell’olio appena molito nel mese di novembre contribuiscono a rendere unica la quotidianità in quest’oasi naturale.
Un luogo dove poter dimenticare preoccupazioni, ansie e scadenze, e persino relazioni umane insoddisfacenti e poter ascoltare invece il silenzio e la voce degli amici. Questo è il sogno che questi luoghi consentono di realizzare.
La proprietà dista 1,2 km dal porto di Agropoli lungo la strada costiera e 2 km dallo svincolo di Agropoli sud sulla SS 18/bis.
L’accesso principale è dalla via fontana dei monaci. Si accede alla proprietà anche dalla antica strada Comunale delle Barre che da Trentova porta fino alla sommità della collina della Selva per poi innestarsi sulla via Mandrolla che ridiscende fino alla Chiesetta di San Francesco sovrastante il porto di Agropoli.
La proprietà fa parte di una contrada urbanizzata. La destinazione dei terreni, secondo le norme del vigente Piano urbanistico comunale (PUC), è quella dei terreni agricoli di tipo E1. Il terreno è sottoposto a vincoli paesaggistici. E’ prevista la possibilità di nuove costruzioni agricole.
Il prezzo richiesto di 920.000 euro corrisponde ad un valore del terreno inferiore a 10 euro a mq. (inferiore al valore di mercato della zona in ragione della ampia estensione) e di 300.000 euro per il fabbricato rurale (che corrisponde al valore minimo dei fabbricati ad Agropoli).Riferimenti storici
Il terreno è adiacente la “fontana dei monaci” le cui acque venivano utilizzate fin dal primo insediamento della comunità francescana avvenuto a seguito del passaggio di San Francesco di Assisi nel 1222 (Luca Wadding, Annales minorum, tomus II pag.46 https://it.wikipedia.org/wiki/Luca_Wadding )
La Chiesetta di San Francesco è a ridosso dell’omonimo scoglio dove le fonti storiche collocano la predicazione di San Francesco ai pesci avvenuta in seguito alla delusione del Santo per l’indifferenza del popolo incredulo (“….populo durae fidei spectante…”).
Sulla vetta del Monte Tresino (patrimonio dell’umanità https://www.fondoambiente.it/luoghi/villaggio-abbandonato-di-tresino ) antistante il terreno in vendita vi sono i resti del “villaggio abbandonato” di San Giovanni.
Ai piedi del monte, sul mare, quasi al confine con il territorio di Castellabate sono tuttora visibili i contrafforti di una villa romana a conferma dell’antico apprezzamento di questi luoghi quando erano raggiungibili solo con carri agricoli.
Siti di notevole attrazione archeologica e storica sono Paestum (a 7,3 km lungo la litoranea), antica città della Magna Graecia, poi lucana e poi romana (http://www.museopaestum.beniculturali.it/i-templi/) e Velia ( a 33,5 km lungo la SP 430) colonia greca dell’antica Lucania e sede della scuola filosofica presocratica di Parmenide ( https://www.velia.it/filosofi.htm ).